La luce tra comfort, funzionalità e design

Designer e progettisti d’interni sanno bene che oggi più che mai la luce rappresenta un elemento d’arredo di grande impatto, grazie alla possibilità di utilizzare lampade e lampadari simili a veri e propri oggetti d’arte. 

In questo modo è possibile valorizzare al meglio l’estetica di un determinato ambiente, assicurando nel contempo un comfort ottimale a seconda della sua destinazione d’uso.

Così ad esempio si privilegerà la luce diretta per illuminare scrivanie, piani da cucina e tavoli da pranzo, mentre per ottenere uno spazio rilassante si potrà utilizzare la luce diffusa, che risulterà più morbida e uniforme.

Si sceglieranno quindi di conseguenza scenografici lampadari piuttosto che applique, plafoniere.

Senza trascurare le soluzioni più particolari come ad esempio tubi fluorescenti colorati, per rendere l’ambiente diverso e meno monotono.

Bisogna poi tenere presente che la luce tende ad essere riflessa dai muri e dal soffitto e in particolare le superfici più chiare rimbalzano meglio la luce.

Nel caso invece di superfici più scure, è probabile che si debba aumentare l’intensità luminosa.

Da questo punto di vista i regolatori di intensità sono molto utili a controllare il livello di luminosità di lampadari e lampade principali.

Il design delle luci e i materiali avanzati diventeranno sempre di più le vere e proprie protagoniste dell’arredo d’interni.